Videodermoscopia
L’esame dermoscopico è una metodica diagnostica non invasiva per lo studio di alcune patologie cutanee e lesioni pigmentate; esso permette un approfondimento dei caratteri strutturali superficiali della cute, non facilmente distinguibili ad occhio nudo.
Il Videodermoscopio è un apparecchio computerizzato costituito da una microcamera digitale dotata di particolari ottiche e montata su un apposito manipolo fatto per essere appoggiato sulla zona della cute da esaminare. Le immagini acquisite, riprese dalla microcamera, vengono archiviate e quindi osservabili e confrontabili con le precedenti immagini. Con questo strumento è possibile compiere una accurata valutazione clinica e morfologica delle lesioni mediante l'analisi del colore e della distribuzione del pigmento nei vari strati cutanei, rendendo possibile la diagnosi precoce delle neoplasie cutanee e lo studio della loro evoluzione clinica nel tempo. La diagnosi precoce rappresenta certamente un passo fondamentale nella lotta contro il melanoma, e la videodermoscopia si è dimostrata essere un aiuto importante nello screening delle lesioni pigmentate cutanee.
Lo Studio si è dotato di un dermoscopio digitale Vidix ad altissima definizione di ultima generazione, particolarmente efficace nel confronto tra immagini in tempo reale e immagini di archivio del medesimo paziente, consentendo allo Specialista di arrivare ad una diagnosi il più accurata e precisa possibile.